Comunità per disabili “Cascina Primavera” - Saluggia (VC)Redazione on-line

Home > Assistenza > Italia > Comunità per disabili “Cascina Primavera” - Saluggia (VC)

La Cascina "Primavera" è una comunità per disabili nata a Saluggia, nel 1979 ed è il risultato della sensibilità e la partecipazione di molti: la Congregazione Maria Consolatrice, il Comune di Saluggia, ma soprattutto tante e tante persone di buona volontà che a titolo personale hanno voluto creare e sostenere un'esperienza autentica di solidarietà.

Si è creata così una vera e propria fattoria con animali (una stalla con 50 vitelli) e laboratori in cui giovani adulti, con disagio mentale, disturbi generalizzati dello sviluppo, di psicosi, di disabilità psichica, con o senza base organica dimostrabile, possano vivere della vita semplice della campagna trovando un loro equilibrio di vita.

Nel 1981 si è poi creata la Cooperativa sociale "L'alternativa della Primavera", su diretto interessamento degli educatori e degli ospiti della Comunità, diventando una struttura complementare alla Comunità stessa, che realizza iniziative di effettivo inserimento lavorativo.
I giovani sono inseriti in Progetti propedeutici al lavoro e sono remunerati con un piccolo premio di incentivazione.

Aiutarci a sostenere i Progetti di Inserimento Lavorativo e di integrazione sociale ed abitativa di Cascina Primavera.

Cascina Primavera
Via Fiandesio, 51 - 13040