RAF e RSA La Cittadella - Saluggia (VC)

Residenza Sanitaria Assistenziale, convenzionata con il SSNRedazione on-line

Home > Assistenza > Italia > RAF e RSA La Cittadella - Saluggia (VC)

La Cittadella è una Residenza Sanitaria Assistenziale, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, sita nel centro di Saluggia (VC), nata da un’importante intervento di ristrutturazione dei locali dell’Istituto "Gesù Bambino” delle Suore Maria Consolatrice.

All’interno della struttura

si trovano due nuclei di 20 posti letto separati tra di loro:

• il nucleo RAF che accoglie giovani adulti con malattie neurologiche e neurodegenerative quali la Sclerosi Multipla e la SLA, (è possibile soggiornare alla Cittadella sia per brevi periodi,ricoveri di sollievo o continuità assistenziali e sia per la media o lungo degenza);

• il nucleo RSA dedicato a coloro, anche anziani, che si trovano in condizioni "particolarmente difficili” di salute dovute alle malattie neurodegenerative (SLA, Sclerosi Multipla, malattie rare, ecc. ecc.)

Oltre a questi esiste un terzo nucleo

con 40 posti letto RSA, in altra ala dell’edificio, dove sono ospitate persone anziane che hanno necessità di assistenza socio-sanitaria e di trattamenti, con patologie cronico-degenerative.

A tutti gli ospiti è garantita, assistenza medica, assistenza infermieristica e assistenza socio-sanitaria 24 ore su 24.

Il lavoro dell’équipe della Cittadella punta a mettere in atto, per ogni ospite, le condizioni quotidiane affinché sia favorita l’autonomia attraverso la riabilitazione motoria e la fisioterapia, ove opportuna, ed il coinvolgimento in attività quotidiane e laboratori artigianali e creativi che tengano conto delle aree di interesse degli ospiti, ognuno di loro con i propri saperi, la propria storia, provenienza regionale e culturale.

In questa ottica e per favorire agli ospiti prospettive che vanno al di là degli spazi della struttura, incentivando uscite culturali, di svago e di periodi di vacanza La Fondazione Maria Consolatrice di Padre Arsenio, grazie alla generosità dei suoi benefattori, ha donato alla Cittadella, lo scorso anno, un pulmino per 9 persone che permette viaggi brevi e di medio percorso in tutta sicurezza agli ospiti della Residenza giovani e meno giovani con Sclerosi Multipla e SLA. Il pulmino infatti è dotato di tutti gli strumenti sanitari indispensabili per chi ha difficoltà respiratorie, nonché di spazio per la cura e l’assistenza.

Grazie al pulmino, la scorsa estate, diversi ospiti hanno potuto andare al mare presso il Centro Vacanze di Santa Severa.

Aiutaci a realizzare Progetti per migliorare la vita degli ospiti della Residenza La Cittadella

Se vuoi più informazioni sulla Residenza La Cittadella

Residenza Sanitaria Assistenziale "La Cittadella”
via Fratelli Barberis, 17 a Saluggia (VC).
tel: 0161.480146