Missione Tai - Costa d’AvorioRedazione on-line 

Home > Disabili > Africa > Missione Tai - Costa d’Avorio

Nel 2000 le suore di Maria Consolatrice aprono una nuova missione a Tai nella zona ovest della Costa d’Avorio e a circa 40Km di pista a sud di Zagnè , sempre all’interno della zona forestale, separati dalla Liberia dal fiume Cavally.

Per consentire alle ragazze dei villaggi del territorio di frequentare la scuola media e la scuola superiore di Tai è stato costruito un foyer con 40 posti, dove le ragazze possono vivere in un ambiente sano e adatto agli studi. Prima della costruzione del foyer molte ragazze non potevano frequentare la scuola per la lontananza dalle loro case. Il foyer è stato richiestoci dal direttore della scuola superiore e dal vice prefetto della regione.

Oltre al foyer, in Missione è attiva una scuola materna, un’infermeria e, come in altre comunità, un punto di riferimento di bambini disabili fisici. Il trasporto dei bambini da Tai a Bonoua è veramente difficile perché si devono affrontare circa 100 Km. di pista – a volte impraticabile – altri 600 Km. per arrivare ad Abidjan e 17 Km. per raggiungere Bonoua. Di norma, si cerca di effettuare il viaggio in due giorni facendo una prima sosta a Guiglo, superando i 100 Km di pista, e il giorno seguente i 600. Km che separano da Abidian.

Si svolge infine un'attività rurale di allevamento e agricoltura che serve in parte per il sostentamento della Missione e in parte per la formazione dei ragazzi.

L’allevamento si basa di pollame, galline ovaiole, polli da ingrasso, maiali e alcuni caprini. Mentre sul fronte agricolo è attiva una piantagione di 4 ettari di caucciù, oltre a piccola piantagione di caffè e agrumi

Tutto questo è dovuto ai nostri benefattori che ringraziamo sempre.

I progetti che stiamo realizzando sono la ristrutturazione del centro di promozione per le giovani mamme, per insegnare loro i principi basilari di scrittura e lettura, educazione sanitaria, puericultura, economia domestica. La valorizzazione e l’incremento delle piantagioni di caffè e agrumi, in modo da coinvolgere la popolazione. Microcredito per famiglie bisognose.

La Fondazione Maria Consolatrice di Padre Arsenio finanzia i progetti della missione

Aiutaci a mantenere la Missione e tutte le sue attività e il sostegno a bambini handicappati bisognosi di interventi chirurgici

O anche

Adotta un bambino a distanza per permettergli di frequentare la scuola, i corsi di formazione e sostenere la sua famiglia.

 
 

 

 
© 2018 - Fondazione Padre Arsenio Onlus   C.F. 97427850157
credits  |  privacy