Missione Bobodioulasso - Burkina FasoRedazione on-line 

Home > Disabili > Africa > Missione Bobodioulasso - Burkina Faso

Nel 1996 ha inizio la costruzione della Casa a Bobo Dioulasso, la seconda città del Burkina Faso a circa 400 Km dalla capitale Ouagadougou da destinare a casa di formazione per le giovani Suore africane e un foyer per l’accoglienza delle studenti provenienti dai villaggi limitrofi per consentire loro di studiare in ambiente sereno e protetto.

La popolazione è molto povera e vive di agricoltura e di piccolo commercio dei prodotti che ogni mattina arrivano dai coltivatori dei villaggi limitrofi che caricano verdure, frutta, legna su piccoli carri trainati dagli asini.

Il foyer accoglie una trentina di giovani che raggiungono la Scuola o l’Università a mezzo moto o bicicletta (sono i mezzi più usati per raggiungere le proprie mete in città) e sono autonome nella gestione della propria alimentazione.

Partecipano alle iniziative organizzate dai settori di competenza e sono anche sensibili ad incontri con la Comunità religiosa in particolari momenti di inizio, fine anno scolastico e per ricorrenze particolari.

La Missione favorisce la frequenza alla scuola di bambini bisognosi, attraverso le Adozioni a distanza.

L’attenzione ai bambini handicappati non manca neppure a Bobo e una religiosa si occupa in particolare di tutti i rapporti tra la famiglia e il Centro ortopedico di riferimento.

Per i bisogni delle famiglie in difficoltà è attivato il Microcredito che ha favorito l’avvio di attività artigianali, con grande soddisfazione degli interessati e della Missione stessa.

Tutte le spese dei trasferimenti e delle cure sono a totale carico della Missione attraverso la Fondazione che partecipa ai progetti di cura di questi bambini, attraverso la solidarietà dei benefattori.

Sono stati avviati progetti di microcredito per aiutare le famiglie. Ad esempio consegnare una macchina da cucire al termine del corso triennale di cucito e tessitura, per consentire alla giovane di lavorare in proprio per sé e per altri. Altro microcredito è stato effettuato per consentire la costruzione della casetta in mattoni, per la costruzione di un pozzo nel villaggio e altro.

Aiutaci a mantenere la Missione e tutte le sue attività

E/O anche

Adotta un bambino a distanza per permettergli di andare a scuola e di curasi

 

 
© 2018 - Fondazione Padre Arsenio Onlus   C.F. 97427850157
credits  |  privacy